lunedì 3 febbraio 2014

MARINA GRANDE RE-Use Call

Università degli studi di Genova Scuola Politecnica



MARINA GRANDE RE_use                     25_02/01_3_2014
Workshop di Progettazione ARENZANO(GE)

 


Call e Programma



 



Il presente documento descrive le modalità di organizzazione e svolgimento del Workshop di progettazione MARINA GRANDE RE_use.

Il Workshop, organizzato dalla Scuola Politecnica di Genova, Dipartimento di Scienze per l’Architettura, in collaborazione con il Comune di Arenzano, è aperto a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti universitari delle Facoltà di Architettura italiane.
I campi tematici affrontati dal Workshop sono legati all’ambiente, al territorio come sistema culturale, al turismo come forma di occupazione del paesaggio e al progetto architettonico come chiave di lettura e riscrittura dei sistemi territoriali complessi.

Definizione del Campo


Quale tipo di rete può legare e mettere in relazione sistemi così complessi come infrastruttura, turismo e paesaggio? Se l’unico motore ecologico che può spingere l’Italia fuori dalla crisi è il turismo, allora è necessario sperimentare nuove formule efficaci che coniughino la necessità di tutelare e conservare l’immenso patrimonio naturalistico che possediamo insieme all’imperativo di promuovere e rendere competitivo il nostro territorio in termini di offerta turistica.
Due i presupposti di partenza: 1 l’Italia ha una altissima concentrazione di infrastrutture e aree urbanizzate costruite lungo la costa, ma con una sempre più alta percentuale di alloggi vuoti o sfitti, soggetti ad un uso stagionale sempre più rado. 2. Il territorio italiano grazie alla favorevole collocazione geografica nel cuore del Mediterraneo e ad uno sviluppo costiero di più di 7.500 km. risulta da sempre una delle mete preferite per il turismo balneare di massa, che però negli ultimi anni sta subendo un calo irreversibile.
Paradossalmente gli investimenti per la promozione del patrimonio naturale a fini turistici sono accompagnati da una cattiva gestione del paesaggio costiero e un mancato adeguamento nell’offerta dei servizi cui si affiancano prezzi non competitivi sul mercato internazionale; questo ha messo in crisi anche l’industria del turismo di massa.
La tesi del WORKSHOP è che sia possibile, attraverso un radicale ripensamento delle strategie di marketing territoriale a livello nazionale, proporre una nuova offerta turistica per l’Italia, nella quale siti naturalistici e svago giochino un ruolo equilibrato e complementare, agendo sul paesaggio attraverso operazioni che siano sostenibili e rispettose dell’ambiente ed allo stesso tempo innovative e trasformative.

Obiettivi e Metodi


Obiettivo di MARINA GRANDE RE_use è la valorizzazione del patrimonio paesaggistico italiano attraverso la messa a sistema dei siti naturalistici, dei sistemi urbani infrastrutturati e delle aree geografiche nelle quali questi siti si trovano. L’idea alla base del workshop è che le risorse economiche prodotte dal turismo possano essere in parte reindirizzate e ridistribuite sul territorio al fine di promuovere altre aree che però attualmente non sono inserite nel circuito del turismo nazionale e internazionale.

Oggetto specifico del workshop sarà un tratto costiero compreso nel territorio comunale di Arenzano, primo comune ad Ovest di Genova, attualmente occupato dalla massicciata ferroviaria oggi dismessa e destinato a pista ciclopedonale. L’area definita Marina Grande, è caratterizzata dalla presenza di una copertura in cemento armato, lunga 300 metri e profonda 14 che costituisce la piastra giardino nonché l’affaccio al mare del complesso residenziale di pregio turistico realizzato negli anni ’60 dall’architetto Vico Magistretti.
L’occasione di ripensare a questa infrastruttura-paesaggio è legata ad una proposta, avanzata dal proprietario del manufatto, di riqualificare questo tratto di lungomare precedentemente compromesso dalla struttura ferroviaria con un intervento ad uso misto servizi pubblici e residenziale che riutilizza il volume originario del tunnel ferroviario, attraverso un progetto che cerca di rinaturalizzare questo tratto di litorale con una serie di dispositivi paesaggistici ed energetico-ambientali.
Di fronte a questa proposta che coinvolge operatori privati e amministrazioni pubbliche, il workshop intende esplorare forme alternative ai classici strumenti di tutela (che sono sostanzialmente armi di veto) attraverso progetti sperimentali a confronto che abbiano la capacità di fare interagire competenze e logiche gestionali differenti: dalle soprintendenze alle amministrazioni locali, dagli investitori e operatori economici ai progettisti.
Intendiamo individuare due strategie operative che possano confrontarsi efficacemente con la proposta di iniziativa privata: 1: potenziamento del sito, accessibilità e facilità di fruizione, qualità dei servizi offerti e pluralità di scelta di programmi funzionali differenziati e complementari; 2: promozione e comunicazione del patrimonio e le modalità attraverso le quali i diversi prodotti turistici vengono presentati e commercializzati. Operativamente i progetti che scaturiranno dal workshop potranno agire a differenti scale: dal sito specifico all’intero sistema territoriale, dove reti di connessioni, modelli gestionali e scelte di marketing, assumono caratteri di indirizzo generale che si riverberano capillarmente su tutto il territorio.










Struttura e Organizzazione

Il Workshop MARINA GRANDE RE_use è organizzato e coordinato dalla Scuola Politecnica di Genova, Dipartimento di Scienze per l’Architettura e dal Comune di Arenzano. La sede del Workshop è individuata presso il comune di Arenzano che è attrezzato con una sala conferenze e locali laboratorio.
Il workshop avrà una durata di 5 giorni.
L’organizzazione del workshop è coordinata da Massimiliano Giberti, Alessandro Valenti e Alberto Bertagna, ricercatori della Scuola Politecnica di Genova e da dirigenti e funzionari del Comune di Arenzano.
MARINA GRANDE RE_use si avvale del supporto informatico dei dottorandi della Scuola Politecnica, in grado di divulgare l’attività del workshop, promuoverne le iniziative e testimoniare la presenza di progettisti, amministrazioni e aziende che partecipino attivamente allo svolgimento del workshop.

Modalità

Le unità di progetto saranno costituite da giovani architetti, ricercatori, dottorandi o docenti presso facoltà di architettura italiane che saranno organizzati in tre macro gruppi tematici, ognuno dei quali svilupperà modelli di riuso ispirati da una differente vocazione del sito.
Tema cardine sarà quello della riattivazione dell’area attraverso tre scenari programmatici incentrati sul turismo come motore trainante per la trasformazione. I tre scenari saranno quindi declinati secondo le seguenti vocazioni turistiche:
1.     Turismo Famiglia
2.     Turismo Fun & Leisure
3.     Turismo Sport/Natura

Operativamente il Workshop è organizzato in tre momenti:
1.Fase istruttoria_ durata da gennaio a febbraio. Luogo_ Presso la Scuola Politecnica di Genova
Selezione degli scenari programmatici
Presentazione del tema di progetto,
Invio dei materiali di supporto al progetto
Sviluppo delle ipotesi di progetto
Revisione settimanale dell’avanzamento dei lavori visibile sul sito

2. Fase conclusiva_ durata 5 gg dal 25 febbraio al 01 marzo 2014 Luogo_ Arenzano
Definizione e redazione dei progetti
                                                                      Discussione con gli enti coinvolti
Conferenze degli ospiti internazionali
Presentazione dei progetti finali

2. Fase divulgativa

Pubblicazione degli atti del workshop. Ogni progetto verrà presentato attraverso testi e immagini descrittive e farà parte della pubblicazione MARINA GRANDE RE_use che mostrerà i modelli operativi desunti dalle esperienze del workshop e applicati al territorio di Arenzano.

Nessun commento:

Posta un commento