giovedì 6 marzo 2014

III esercitazione DIMENSIONARE manifesto

Massimiliano Giberti Alessandro Valenti
Multi_SIZE Workshop
Laboratorio integrato di architettura e design sul riuso della infrastruttura ferroviaria alla Marina Grande di Arenzano.

Esercitazione 03
Operazione:  DIMENSIONARE. Periodo marzo-aprile.

Svolgimento: La terza esercitazione ha come obiettivo la progettazione di una serie di oggetti architettonici che assolvano al ruolo di organizzare e dare forma compiuta al programma funzionale definito per l’area. Saranno determinanti le modalità di aggregazione e gerarchizzazione di ogni elemento, il loro dimensionamento e le relazioni che verranno a stabilirsi con l’infrastruttura preesistente. Il risultato sarà il disegno in scala 1:100 del sistema architettonico nel suo complesso.
Il progetto prenderà le mosse dal masterplan di RiUso sviluppato durante la seconda esercitazione. Ogni studente o gruppo selezionerà uno dei volumi architettonici previsti per assorbire determinati programmi funzionali in coerenza con il progetto di assetto generale e ne approfondirà le caratteristiche spaziali, dimensionali, compositive, distributive e materiche.
Il progetto dovrà prevedere un doppio assetto dell’edificio che dimostri come la nuova architettura possa assolvere forme d’uso differenti in almeno due momenti temporali diversi: giorno/notte, estate/inverno, settimana/week end, ecc…. La soluzione architettonica che consentirà un uso multiplo del nuovo organismo progettato, potrà prevedere modifiche fisiche e dimensionali che trasformino letteralmente l’edificio, oppure, dato un assetto prefissato, semplici differenti assetti spaziali interni determinati dallo spostamento di oggetti mobili o dall’apertura e chiusura di bucature perimetrali o elementi divisori.
Il programma funzionale da inserire nel nuovo manufatto è libero: la scelta dovrà essere però coerente con le linee guida del masterplan sviluppato nella II esercitazione. Gli usi alternativi possono rappresentare una declinazione della stessa funzione (es: residenza, foresteria, alloggio temporaneo, o atelier, galleria d’arte, spazio spettacoli) o funzioni alternative.

La consegna sarà costituita da piante e sezioni in scala 1:100 delle due diverse configurazioni spaziali, viste tridimensionali e fotomontaggi che mostrino le differenti forme d’uso sia interno che esterno, nonché le relazioni tra manufatto e paesaggio nel quale questo si inserisce.

Nessun commento:

Posta un commento