sabato 12 aprile 2014

II esercitazione PROGETTAZIONE DI UN MODULO MULTIFUNZIONALE CHE INTERAGISCA CON UNO SPAZIO ARCHITETTONICO

Alessandro Valenti Massimiliano Giberti
Laboratorio integrato di architettura e design sul riuso della infrastruttura ferroviaria alla Marina Grande di Arenzano.

Esercitazione 02
Periodo aprile
Svolgimento: 
La seconda esercitazione ha come obiettivo la progettazione di un modulo di dimensioni variabili, a scelta dello studente, che ospiti usi alternativi tra :  cucinare, dormire, mangiare, ospitare, lavorare. Ogni gruppo sarà libero di scegliere più usi tra quelli proposti e  sviluppare un progetto che approfondisca le caratteristiche spaziali, dimensionali, compositive, distributive e materiche del modulo in modo che l'oggetto possa assolvere alle funzione. Il modulo dovrà poter essere trasformabile e modificabile, ma soprattutto dovrà modificare la percezione dello spazio ed il suo uso in un'architettura a scelta.

Ogni gruppo dovrà scegliere un'architettura nota, possibilmente contemporanea, studiarla e ridisegnarla e dovrà progettare il modulo in modo che questo interagisca con lo spazio architettonico, interno o esterno, modificandolo completamente o in parte, dandogli un valore aggiunto, modificandone l'uso.   

La consegna sarà costituita da una tavola manifesto che presenti il progetto attraverso immagini significative, scritte e slogan, una tavola di analisi critica! dell'architettura scelta e una tavola con gli elaborati progettuali più tecnici: piante, sezioni e dettagli in scala adeguata per la comprensione del progetto  e delle diverse configurazioni spaziali, viste tridimensionali o plastici di studio che mostrino le differenti forme d’uso sia all'interno che all'esterno, nonché le relazioni tra oggetto e paesaggio/ambiente nel quale questo si inserisce

Nessun commento:

Posta un commento